Costa degli Etruschi


CONVERSAZIONI BIBBONESI 2024

Evento a cartellone dal 14/09/2024 al 14/09/2024

Piazza del Forte 8
Bibbona (Marina di Bibbona)

Descrizione

Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana.

Sabato 14 Settembre ore 17.30 a Marina di Bibbona Piazza del Forte, 8 per la rassegna CONVERSAZIONI BIBBONESI 2024 Tommaso Sacchi, architetto, scrittore e Assessore alla Cultura del Comune di Milano, presenterà l'ultimo suo libro nel 80° Anniversario della Liberazione dell' Italia dal Nazifascismo. Presenta Sabrina Taddei, intro di Marco Vendali Presidente dell'Associazione BibbonaLAB e FIRMACOPIA con l'autore.


’assessore alla cultura del Comune di Milano, l’Arch. Tommaso Sacchi, presenterà il libro “Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana”. L’evento sarà preceduto alle 16:30 dalla visita alla mostra allestita al Forte: “Oliviero Toscani: professione fotografo”, nella quale sono esposti i ritratti dei sopravvissuti alla strage nazifascista di Stazzema, realizzati da Oliviero Toscani in occasione della ricorrenza del sessantennale e pubblicati nel libro “I bambini ricordano”.

La presentazione del libro di Tommaso Sacchi è organizzata con il patrocinio del Comune di Bibbona, prevede l’intervento dell’assessore alla cultura del Comune di Bibbona, Manuela Pacchini, l’intervento del direttore del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Michele Morabito, l’intervento della Presidente dell’ANPI di Cecina, Patrizia Cotta Ramusino, e il dialogo con l’autore, condotto dal giornalista e scrittore Benedetto Ferrara.

L’incontro con Tommaso Sacchi si colloca nell’ambito del ciclo di conferenze e interviste “Le Conversazioni Bibbonesi”, organizzate da Marco Vendali e Ambra Margheri, per conto dell’associazione culturale senza scopo di lucro, “Bibbona LAB”, al fine di promuovere la cultura, l’arte, l’architettura, il design, la moda e la natura quali strumenti primari per lo sviluppo economico delle realtà territoriali medio/piccole, tramite la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e naturale dei piccoli borghi. Questa sarà l'occasione per ascoltare l'esperienza di Tommaso Sacchi in qualità di assessore alla cultura, e potrà dare spunti anche per la gestione dell'arte e degli eventi da svolgersi nel territorio.






a cura di BibbonaLAB

(fonte: bibbonalab)

Dettagli

ingresso gratuito

17.30

Mappa